Concluso il Laboratorio di lettura

Tutto il gruppo
Tutto il gruppo

 

LEGGERE A VOCE ALTA

Laboratorio di lettura Perché leggere a voce alta? Per la meraviglia. (Daniel Pennac)

SONDRIO – POLICAMPUS

Il laboratorio di lettura a voce alta, a cura di Gigliola Amonini promosso dall’’Associazione Alpiinscena, sotto la guida del direttore Alessandra Di Clemente, in collaborazione con Associazione Culturale Quadrato Magico e con il patrocinio del Comune di Sondrio si è concluso lunedì 9 maggio scorso in un clima tracimante di entusiasmo.

Quattro incontri condotti con maestria da una magica donna dagli occhi bistrati.
Gigliola ha guidato con grande energia un gruppo di 13 partecipanti in un percorso affascinante attraverso la lettura interpretativa di racconti, poesie, fiabe.
Nei quattro appuntamenti svoltisi presso l’Auditorium del Policampus di Sondrio, i corsisti hanno potuto apprendere le principali tecniche di lettura a voce alta, riscoprendo e assaporando il suono della propria voce, il potere evocatore della parola, avvicinandosi alla lettura espressiva attraverso la modulazione di tono, volume, tempo, ritmo,timbro e colore.
L’’energia scaturita da questi incontri è aumentata di volta in volta esplodendo nella serata finale, dove l’esposizione ai compagni del lavoro sul testo è stata fermata a ricordo dell’avventura collettiva, nelle belle immagini del videomaker Maurizio Natali.
Rose rosse fissate al petto, sguardi intensi ed emozionati, i corsisti nerovestiti sono saliti sul palcoscenico dell’Auditorium del Policampus mettendo ali alle parole.
L’esperienza del laboratorio “Leggere a voce alta“ ha attivato grande fervore nei partecipanti che hanno manifestato la volontà di proseguire il percorso di apprendimento nonché di continuare a leggere (ad alta voce) per sé e per chi li vorrà ascoltare.

Ora si attende l’incontro finale del secondo corso di lettura ad alta voce promosso a seguito delle numerose richieste.
La giornata conclusiva che si svolgerà a porte chiuse, è prevista per lunedì prossimo all’Auditorium del Policampus di Sondrio, sempre più apprezzato luogo di aggregazione e crescita culturale.

alpiinscena

Pubblicato il 12 maggio 2016.